fbpx

Il Progetto

di Storia / in Storia

Vera Paggi

Chi Sono: Vera Paggi

Sono diventata giornalista per caso, ma c’è chi sostiene che il caso non esista. Ho iniziato negli anni ’80 al quotidiano L’Unità. Le prime inchieste televisive le ho fatte con Guglielmo Zucconi. Per un lustro ad Altroconsumo – all’epoca piccola redazione combattiva e innovativa.

Mi piacciono i nuovi progetti così ho lavorato al Corriere Economia e di nuovo in cronaca, nella redazione milanese del quotidiano La Repubblica. Nel 1998 la Rai. A Rainews24, che nasceva in quei mesi. Una scommessa vinta con Roberto Morrione e poi con Corradino Mineo. Inchieste, dirette, trasmissioni di economia, cronaca, reportage, documentari, libri. Eccomi qui. 

Da dove nasce di Storia / in Storia

Di Storia/in Storia nasce dall’urgenza di rendere pubblico e accessibile a tutti, un racconto del mondo che ci circonda e di cui riusciamo a vedere nella nostra vita quotidiana, soltanto una piccolissima parte. 

Per promuovere quella cittadinanza che passa attraverso la conoscenza del passato, il superamento di pregiudizi e paure, che sempre più si moltiplicano nella contemporaneità.

 

Strada Orizzonte

Un viaggio tra le Storie

Eventi che hanno coinvolto la vita delle persone, dei luoghi e di cui non dovremmo perdere le tracce. 

Come un bambino che muove incerto i primi passi e si volta per vedere se ci sarà la madre a soccorrerlo e incoraggiarlo, anche noi possiamo girarci per scoprire cosa abbiamo alle nostre spalle, perché siamo il futuro di qualcuno.